sabato 4 febbraio 2012

carciofini sott'olio

Buon pomeriggio a tutti!
Questa volta la ricetta è un po ' complessa e lunga come preparazione, ma se vi piacciono i carciofini sottolio e volete fare bella figura alle feste di famiglia ve le consiglio.
In realtà i carciofi piccoli per fare questa ricetta si troverebbero in primavera, ma io li ho trovati in questo periodo e ho deciso di farli lo stesso. 
Ci vogliono dei carciofi mignon, dell'olio, dell'aceto bianco, 1 limone, del pepe in grani, foglie di alloro, e chiodi di garofano. E naturalmente un paio di guanti (i carciofi rendono le dita nere).
Per prima cosa si levano tutte le foglie esterne dei carciofi, almeno due o tre strati di seguito, ma dipende da quanto sono grossi.
Poi ho tagliato di netto la punta dei carciofi.
Infine con un coltellino ben affilato e dalla lama corta, ho pulito la base del carciofo, affinando il piccolo gambo che c'è nel carciofo.
Ho poi tagliato a metà i carciofi un po' più grandi. 
Naturalmente, man mano che preparo i carciofi li bagno col succo di limone per non farli annerire.
Ho poi messo una pentola con due litri d'acqua e mezzo litro di aceto bianco. Ho messo dentro anche alcuni grani di pepe, i chiodi di garofano e le foglie di alloro. E i carciofini.
Li ho lessati per circa 5-6 minuti, poi li ho scolati e messi su un telo e subito coperti per non farli annerire.
Una volta freddi li ho messi dentro dei barattoli pressando bene, ho messo di nuovo dei chicchi di pepe e chiodi di garofano e ho riempito con olio.
Vanno tenuti senza coperchio e coperti da un telo per due-tre giorni e rabboccati di olio non appena quello precedente scende verso il basso.
Dopo si chiudono bene e si tengono sotto olio per un periodo prima di consumarli.
Gnam gnam!

1 commento:

  1. adoro i carciofi, sempre! le conserve sottolio poi... brava!

    RispondiElimina