mercoledì 22 febbraio 2012

crema di cipolle

Buonasera a tutti!
Oggi ho voluto provare una ricetta nuova, con un ingrediente per lo più snobbato per l'alito che lascia in bocca.
Vi assicuro che questa cremina è buona e non dà quel problema. Purtroppo però le lacrime quando si tagliano le cipolle ho fatto un po' fatica ad evitarle!
Gli ingredienti sono: 3-4 cipolle, 60 g di burro, 200 ml di latte, 2 cucchiai di farina, eventualmente la panna (ma a me non è servita), sale.

Per prima cosa ho sbucciato le cipolle, ho tolto la parte centrale col germe verde e ho affettato finemente.

In un pentolino ho fatto sciogliere il burro e ho messo le cipolle a stufarsi per circa 5 minuti.

Ho poi aggiunto la farina e subito dopo il latte e ho mescolato bene. Uniti al burro questi due ingredienti formano una sorta di besciamella che è l'ingrediente liquido della crema.



Ho mescolato per qualche minuto, ho aggiunto latte se la crema era troppo densa e poi ho frullato il tutto per renderla omogenea. 

Il risultato è stato molto soddisfacente.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento