domenica 15 novembre 2020

Lasagne alla zucca e speck

Buona domenica a tutti!
Oggi ho provato una ricetta vista nel blog di Benedetta Rossi, ma a cui ovviamente ho fatto delle modifiche.
Gli ingredienti sono: pasta per lasagne, una zucca (almeno 700 g di polpa), mezza cipolla, besciamella, mezza provola affumicata, 100 g di speck a pezzetti, parmigiano grattugiato, sale, pepe, olio.

Per prima cosa ho pulito e tagliato a pezzi tutta la zucca.
Poi circa 250 g li ho messi in una pentola con 250 ml di acqua e ho fatto bollire per 5 minuti.


Ho affettato e tritato grossolanamente la cipolla e ho messo una padella capiente sul fuoco con un po' d'olio.


Ho messo la cipolla a soffriggere per due minuti e poi la zucca.
Dopo cinque minuti di rosolatura ho aggiunto due cucchiai di acqua e lo speck e poi sale e pepe.
Ho tagliato a cubetti la provola affumicata.
Ho frullato con mixer ad immersione la zucca bollita e ne ho fatto una crema, che ho poi aggiunto alla besciamella calda.
Ho cominciato a fare gli strati: prima la besciamella arancione, poi la pasta, poi la zucca allo speck, poi di nuovo besciamella e un mix di provola affumicata e parmigiano grattugiato, fino ad arrivare all'ultimo strato e finendo col formaggio.
Ho poi messo la teglia in forno caldo a 200° per circa 20 minuti, in modo da creare la crosticina in cima. 
Questo è il risultato:
Gnam gnam!
 

Nessun commento:

Posta un commento