giovedì 5 novembre 2020

Uovo in camicia

Salve a tutti!
Guardando Masterchef mi son resa conto di non averlo mai fatto, e quindi ci volevo provare. Devo dire che sono soddisfatta per il risultato.
Gli ingredienti solo: 1 uovo, 1 bicchierino di aceto, sale.
In una ciotolino ho messo l'uovo intero.
Ho messo un pentolino con l'acqua sul fuoco e una volta bollente ho versato l'aceto.
Con una frusta ho cominciato a fare dei cerchi all'interno del pentolino fino a creare un vortice. Il vortice deve essere a velocità costante, non troppo lento e non troppo veloce.
A quel punto ho tolto la frusta e ho versato l'uovo al centro del vortice.
L'albume si cuocerà tutto intorno al tuorlo, formando la camicia.
Dopo 3 minuti usare una schiumarola per togliere l'uovo e servirlo.

Il tuorlo dovrebbe essere ancora liquido.


Gnam gnam!



L'UOVO FRITTO ROVESCIATO

Questa è una variante per cuocere l'uovo in padella in maniera diversa dal solito.
Separare l'albume dal tuorlo.
Sbattere a neve l'albume.

In un padellino mettere un po' d'olio e, una volta caldo, unire l'albume.

Con un cucchiaio fare un buco in centro e metterci dentro il tuorlo.
Far cuocere per 4 minuti e servire.
Gnam gnam!

 

Nessun commento:

Posta un commento