domenica 1 novembre 2020

Pasta all'uovo

Buona domenica a tutti!

Oggi prepariamo un must della cucina italiana, la pasta fatta in casa con le uova.

Gli ingredienti sono: 1 uovo per ogni 100 g di farina (che equivale più o meno ad una porzione). Quindi moltiplicate a seconda di quanta ne dovete fare.

Prima di tutto ho messo la farina sulla spianatoia e ho fatto un grosso buco nel centro e nel centro ci ho messo le uova intere.


Con la forchetta ho incorporato la farina dall'esterno verso l'interno sempre di più finché l'uovo non è stato tutto assorbito.


Dopodiché ho impastato a mano fino ad ottenere una palla omogenea, che poi ho messo dentro un sacchetto di plastica per mantenere l'umidità della pasta. 

Ho messo la pasta a riposare per una mezz'oretta in luogo fresco (non frigo).


Poi, può essere lavorata a mattarello o con l'apposita macchina sfogliatrice per fare spaghetti, tagliatelle, lasagne, tortellini e ravioli.

Nessun commento:

Posta un commento