domenica 1 novembre 2020

Tortelloni ricotta e spinaci

Buona domenica a tutti!
oggi ho riprovato a fare i tortellini, ma stavolta ripieni di ricotta e spinaci. Gli ingredienti sono: pasta fresca all'uovo, 150 g di ricotta, 1 uovo, 40 g di parmigiano grattugiato, 75 g di spinaci lessati, un pizzico di sale.

Per prima cosa, in una ciotola ho messo la ricotta e gli spinaci tritati e ho mescolato.

Ho poi aggiunto l'uovo, il parmigiano, il sale.

Ho mescolato bene e ho messo da parte.
Ho preso la pasta dal sacchetto, ne ho tagliata via una parte e il resto l'ho rimesso nel sacchetto.
Con un mattarello ho spianato la pasta fino ad un'altezza di un millimetro.
Con un tagliapasta (io ne ho uno doppio, di 4 cm di larghezza, ma si può usare anche un tagliapizza; per intenderci, 4 cm di pasta sono per i tortellini piccoli, con 6 cm di pasta si fanno i tortelloni) ho fatto prima delle strisce.
E poi dall'altro lato per ottenere dei quadrati.
Ho messo il ripieno all'interno di ogni quadrato, ho piegato a triangolo, ho sigillato la pasta, poi ho preso i due angoli in basso e li ho uniti intorno al dito fino a formare un tortellino (se non capisci questo passaggio guarda qui).
Ne ho fatti alcuni piccoli, che ho poi messo su un vassoio infarinato e l'ho messo sopra il termosifone a seccare, prima di congelarli, e altri più grandi che ho cotto subito, conditi poi con un sugo bianco alla panna e dal ripieno avanzato.
Gnam gnam! 

Nessun commento:

Posta un commento