lunedì 14 dicembre 2020

Passatelli in brodo (Emilia-Romagna)

Buon lunedì a tutti.
Era tanto tempo che volevo provare a fare questa ricetta e oggi mi sono decisa.
Non è nemmeno difficile e avevo gli attrezzi che servivano.
Gli ingredienti sono: 50 g di parmigiano grattugiato, 50 g di pangrattato, 1 uovo, sale, noce moscata e scorza grattugiata di mezzo limone, brodo di carne. 

In una ciotola ho mescolato il pangrattato e il parmigiano grattugiato e ho mescolato. 

In un'altra ciotola ho rotto l'uovo e l'ho mescolato con il sale e la noce moscata, e poi con la scorza grattugiata del limone.

Ho unito l'uovo e le spezie con l'altra ciotola e ho mescolato prima con una forchetta e poi a mano. 


Infine ho passato sulla spianatoia e ho creato un panetto sodo che ho coperto con la pellicola e fatto riposare per 15 minuti.

Ho scaldato il brodo fatto ieri e l'ho passato dentro un pentolino più piccolo, mettendo la carne e le verdure (una cipolla, 1 carota e una patata) a parte. 
Ho rimesso il pentolino sul fuoco fino al bollore.

Ho messo l'impasto dentro l'apposito strumento per passatelli.
Poi ho strinto con entrambe le mani i manici e ho tagliato i passatelli ad una lunghezza di circa 3-4 cm.
Li ho fatti sulla spianatoia ma si possono tagliare direttamente sulla pentola di brodo.
Ho poi versato tutti i passatelli nel brodo e ho cotto per circa 5 minuti.
Ho versato in una ciotola e ho servito.
Gnam gnam!


Nessun commento:

Posta un commento