mercoledì 23 dicembre 2020

Sofficiotti fatti a mano

Buonasera a tutti!
Era tantissimo tempo che volevo provare a fare questa ricetta e finalmente ci sono riuscita. E ho fatto bene, perché è venuto benissimo.

Gli ingredienti sono: 400 ml di latte, 200 g di farina, 1 noce di burro, sale; besciamella, mozzarella tritata o a cubetti, prosciutto cotto, spinaci.

Per prima cosa ho messo il latte a bollire in un pentolino.

Poi ho messo il burro e il sale e ho messo a bollire.
In un pentolino ho ripassato velocemente gli spinaci con burro e sale e ho preparato la besciamella.

Intanto ho messo mozzarella, besciamella e spinaci in una ciotola e ho mescolato.

In un'altra ciotola ho messo prosciutto cotto, mozzarella e besciamella e ho mescolato.

Una volta a bollore il latte ho spento e ho versato in un colpo solo tutta la farina.

Ho mescolato bene col cucchiaio e ho messo a raffreddare.
Una volta freddo l'ho messo su una spianatoia e ho lavorato l'impasto fino a renderlo morbido e liscio.
Ho poi steso la pasta col mattarello e con il retro del raviolatore ho creato tanti cerchi.

Me ne sono venuti 16 con l'impasto.
Ne ho preso poi uno, l'ho appoggiato sul raviolatore e ho messo un po' d'impasto agli spinaci all'interno.
Con un pennello ho bagnato i bordi e ho chiuso il raviolo.
Ho fatto lo stesso con l'impasto al prosciutto. 
E ne ho fatti 16, 8 di un tipo e 8 di un altro. 
Dopodiché ho messo un uovo in un piatto e pan grattato in un altro.
Ho passato i sofficini prima nell'uovo e poi nel pangrattato.
E poi li ho messi a friggere nell'olio bollente.
Li ho scolati su carta assorbente.
Li ho mangiati.
Gnam gnam!

 

1 commento:

  1. Immagino che bontà devono essere.
    Ognuno di noi, puó sbizzarrirsi con i ripieni più fantasiosi, pensa con un misto funghi"profumati"con un pó di salsa tartufata...

    RispondiElimina