martedì 15 ottobre 2013

Raviolone ai gamberetti


Gli ingredienti sono: pasta fatta in casa, 70 g. di pane bianco da tramezzini, 2 cucchiai di olio e.v.o., 2 bianchi d'uovo, 100 g. di gamberetti, 150 g. di panna, 1 scalogno, 1 bicchiere di vino bianco secco o di brandy.
Ho pulito e tagliato a pezzettoni lo scalogno, e l'ho messo a bollire con il brandy fino ad una riduzione della metà.  
Ho pulito i gamberi, togliendo anche il filetto nero dell'intestino, e ho tenuto i gusci da una parte.
Ho spadellato i gamberetti con un filo d’olio extra vergine, e ho messo nel mixer, poi ho messo nella stessa padella i gusci dei gamberetti con acqua e vino bianco e sale per fare un brodo di pesce.
Ho tagliato a pezzetti il pane e li ho uniti nel mixer insieme ai gamberetti.
Ho aggiunto anche i bianchi delle due uova, la panna, la riduzione del brodo di pesce filtrata. 
Ho tritato tutto insieme fino ad ottenere un impasto piuttosto corposo. 
Ho poi scottato pochissimo la sfoglia di pasta e l'ho fatta asciugare su un panno.
Sulla sfoglia ho adagiato un generoso cucchiaio di composto e ho chiuso il raviolone in due.
Ho rimesso il raviolone in padella con burro, ho fatto insaporire per 1-2 minuti e ho servito con una spruzzata di noce moscata e un gamberone intero.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento