venerdì 10 luglio 2020

Melanzane sott'olio senza cottura

Buona giornata a tutti!
Come al solito ho visto questa ricetta in rete e dato che non le avevo mai fatte senza cottura mi hanno intrigato.
Gli ingredienti sono: due melanzane, aceto di vino bianco, sale; olio, peperoncino, aglio e prezzemolo per condire.
Ho pelato le melanzane col pelapatate e poi ho tagliato la polpa a striscioline.
Ho messo le striscioline in un grosso vaso e ogni tanto ho versato l'aceto e il sale. Ho continuato così finché non ho finito tutte le striscioline, e ho finito di riempire il vaso di aceto.


Ho chiuso il vaso col tappo e poi ho lasciato in infusione le melanzane due giorni (anche se ne basta anche uno solo). 

Dopo i due giorni ho sgocciolato le strisce all'aceto in una ciotola con uno scolapiatti e un telo sopra.
Ho strizzato bene bene le melanzane fino a far andar via tutta l'acqua e le ho versate nella ciotola. 

Ho unito il prezzemolo, l'aglio e il peperoncino tritati e ho mescolato il composto con un po' d'olio.

Poi ho bollito i vasi di vetro e ho messo le melanzane condite all'interno, finendo di coprire con l'olio. Ho aspettato un'ora per rabboccare ulteriormente di olio e ho chiuso i barattoli. 
Ho messo in dispensa per consumarli non prima di due settimane. 
Buono anche per le bruschette.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento