sabato 18 luglio 2020

Ketchup

Buona sera a tutti!
Oggi ho voluto provare questa ricetta, conosciuta a livello internazionale.
Gli ingredienti sono: 350 g di passata di pomodoro, una cipolla media, 50 g di zucchero, 50 g di olio extravergine d'oliva, 50 g di aceto di vino rosso, 10 g di farina, un pizzico di paprika, di sale, di pepe, di chiodi di garofano tritati e di noce moscata, a seconda del gusto.
Prima di tutto ho pulito e affettato finemente la cipolla.
Ho poi acceso una pentola sul fornello e ho messo l'olio e la cipolla.
Ho cotto per una decina di minuti a fuoco bassissimo, mescolando ogni tanto.
Ho aggiunto il pomodoro e ho mescolato.
Ho aggiunto tutte le spezie e ho mescolato.
Ho aggiunto la farina, mescolando bene per evitare i grumi, l'aceto, lo zucchero e il sale.
Ho mescolato nuovamente e ho abbassato il fuoco al minimo e ho cotto per un'ora almeno. Deve addensarsi il più possibile.
Una volta finita la cottura ho frullato col mixer ad immersione, dopodiché ho passato la salsa da un passino per togliere le parti non frullate bene.
Il ketchup è pronto.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento