domenica 19 luglio 2020

Tortellini di carne


Buona domenica a tutti!
Avevo già provato a farli qualche anno fa, ma ho deciso di cancellare il post e rifarli come si deve, dopo aver studiato di più l'arte della pasta.
Gli ingredienti sono, per la pasta: 300 g di farina, 3 uova (comunque si mantiene sempre la proporzione ogni 100 g di farina 1 uovo per avere un etto di pasta); per il ripieno: 70 g di polpa di vitello o bovino, 50 g di lonza di maiale, 50 g di prosciutto di Parma, 50 g di mortadella di Bologna, 15g di burro, 1 uovo, sale, pepe, noce moscata, 150 g di parmigiano reggiano.

LA PASTA
Prima di tutto ho messo la farina sulla spianatoia e ho fatto un grosso buco nel centro e nel centro ci ho messo le tre uova intere.
Con la forchetta ho incorporato la farina dall'esterno verso l'interno sempre di più finché l'uovo non è stato tutto assorbito.
Dopodiché ho impastato a mano fino ad ottenere una palla omogenea, che poi ho messo dentro un sacchetto di plastica per mantenere l'umidità della pasta. 
Ho messo la pasta a riposare per una mezz'oretta in luogo fresco (non frigo).

IL RIPIENO
Ho messo il burro in un pentolino.
Ho tagliato a pezzetti la carne di vitello e maiale e ho messo a rosolare nel burro.
Ho cotto per una decina di minuti e poi ho spento e fatto raffreddare.
Dopo ho tagliato anche il prosciutto e la mortadella e li ho messi nel mixer.
Una volta fredda la carne ho inserito anche quella e ho frullato il tutto per un po'.
Ho aggiunto l'uovo, la noce moscata, il pepe, poco sale e il parmigiano e ho frullato di nuovo per pochi secondi.
Alla fine ho ottenuto l'impasto da inserire nei tortellini.

L'ASSEMBLAGGIO
Una volta riposato l'impasto, ho preso la pasta dal sacchetto di plastica, l'ho schiacciata col mattarello e ne ho tagliato un pezzo, e l'ho cominciato a passare
alla macchina per la pasta fino ad arrivare ad un grado di sottigliezza desiderato. Consiglio: più i tortellini sono piccoli più la sfoglia deve essere sottile; io li ho fatti un po' più grossi quindi ho lasciato la pasta al numero 5 della macchina.
Dopo aver sfogliato la pasta con un tagliapizza liscio ho creato tanti quadrati di pasta tutti uguali. La misura del tortellino da brodo è 4 cm per lato, io li ho fatti molto più grandi per metterci meno tempo. L'importante è cercare di non infarinare troppo la pasta sennò non si attaccano i bordi.
Dentro ogni quadrato ci va un poco di impasto.
Poi ho preso un quadrato in mano, ho piegato nella diagonale ottenendo un triangolo e sigillando bene i bordi laterali. Se non si attaccano bagnarli un po' per farli attaccare.
Ho poi fatto fare mezzo giro alla base verso la punta e poi si piega la pasta verso il davanti fino a riunire i due lembi, per poi chiuderli.
Ho preparato tutti i quadrati fino ad ottenere un certo numero di tortellini.

Naturalmente ho preso un po' alla volta altri pezzi di pasta e ho fatto la stessa trafila, fino a finire tutta la pasta e tutto l'impasto.

Una decina di tortellini l'ho cotta per 6 minuti in acqua bollente e poi li ho ripassati in burro e salvia, semplicemente. Naturalmente andrebbero cotti in brodo di carne.
Una parte dei tortellini li ho fatti seccare per congelarli.
Gnam gnam!


Nessun commento:

Posta un commento