domenica 12 luglio 2020

Cream tart salata (IX ANNIVERSARIO)

Buona domenica a tutti!
Ho cercato per due giorni una ricetta da fare oggi per il nono anniversario del mio blog e alla fine ho trovato questa che è la versione salata di una torta alla frutta che va tanto di moda in questi ultimi tempi. Gli ingredienti sono: 250 g di farina, 3 uova, 125 g di burro, 5 g di sale grosso; 250 g di formaggio spalmabile, 100 g di panna liquida, curry; verdure fresche o anche verdure sottolio e sottaceto per guarnire.
Per prima cosa ho messo nel mixer la farina, il burro freddo tagliato a cubetti, il sale grosso e le uova.
Ho azionato il mixer e ho ottenuto un impasto compatto. L'ho trasferito sul piano di lavoro, ho aggiunto un tantino di farina e ho formato un panetto che ho avvolto in una pellicola e ho messo in frigo per un'ora.
Dopo il riposo, l'ho steso col mattarello fino ad avere uno spessore di 5mm. 
Con la pasta e l'aiuto di una tazza e un coltello ho creato tre numeri 9 che ho messo su due teglie.
Ho acceso il forno ventilato a 175° (180° se statico) per 25 minuti e ho inserito le due teglie non appena il forno ha raggiunto la temperatura.
Ho preparato la crema al formaggio, unendo la crema spalmabile classica, con la panna liquida e il curry arancione (va bene anche senza nulla, o con prezzemolo o curcuma o qualsiasi spezia si desideri).
Ho messo la crema in una sac-à-poche con la bocchetta a stella.
Ho sfornato i numeri 9 e li ho fatti raffreddare.
Ho adagiato il primo 9 sul piatto di portata e con la sac-à-poche ho coperto di formaggio arancione tutta la frolla. 
Ho messo sopra il secondo 9 e ho fatto lo stesso e così col terzo.
Infine usando un pelapatate ho creato delle sfoglie di carota fresca e ho cominciato a guarnire l'ultimo strato. 
Ho finito con verdure sottaceto e sottolio in varia quantità e alcune foglioline di basilico.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento