giovedì 11 settembre 2014

Torta irlandese al burro

Buona sera a tutti!
Oggi devo fare la prima delle tre torte per la sagra che comincia domani nel mio quartiere.
La ricetta l'ho presa da un fantastico libretto di ricette irlandesi/inglesi.
Questa torta è molto semplice da fare e a dispetto del nome ha poco burro al suo interno.
Gli ingredienti sono: 125 g di burro, 125 g di zucchero, 2 uova, 150 ml di latte, 320 g di farina, lievito per dolci, essenza di vaniglia; per la glassa: 250/300 g di zucchero a velo, 15 g di burro, essenza di vaniglia, 2 cucchiai di acqua calda.
Per prima cosa ho acceso il formo a 180°.
Poi ho sciolto il burro e l'ho messo dentro la ciotola dell'impastatrice insieme allo zucchero.
Poi ho aggiunto le uova e l'essenza di vaniglia e mescolato ancora.
Poi ho aggiunto la farina e il latte, alternativamente, mentre continuavo a mescolare.
Una volta mescolato bene il tutto ho messo l'impasto in una teglia e ho messo in forno caldo per circa di 40-45 minuti. 
Ho sfornato e messo il dolce a raffreddare completamente.
Infine ho preparato la glassa. Ho mescolato bene tutti gli ingredienti, zucchero a velo, burro fuso, vaniglia e acqua calda fino a raggiungere una consistenza nè troppo dura né troppo solida e ho spalmato sulla torta. Una volta solidificato, il dolce è pronto per essere servito.
Gnam gnam!!

Nessun commento:

Posta un commento