sabato 13 settembre 2014

Torta cioccolato e pere

Buon pomeriggio a tutti!
Questa è la mia seconda torta per la sagra. Ieri non ho potuto farla. Questa torta è quasi un classico ma io l'ho sempre fatta tipo crostata, quindi bianca. Gli ingredienti sono: 4 uova, 250 grammi di farina 00, 100 grammi cioccolato fondente, 4 pere ( io ho usato quelle piccoline dette pere coscia ), 1 bustina di lievito per dolci, 125 grammi di ricotta di mucca, 150 grammi di zucchero, gocce di cioccolato, 1 cucchiaio di zucchero di canna, succo di limone.
Per prima cosa ho sciolto il cioccolato al microonde per 1 minuto e poi l'ho lasciato raffreddare. 
Ho tolto la buccia dalle pere, le ho tagliate a spicchi e le ho messe in un piatto, con il succo del limone per non farle annerire.
Ho montato le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, ho unito la ricotta, e ho mescolato ancora. 
Ho poi unito il cioccolato fuso e un po' di cacao amaro.
Infine ho aggiunto la farina già mescolata col lievito e ho incorporato bene il tutto.

Ho versato il composto in una tortiera tonda, ho livellato bene, ho messo le pere a raggiera sulla torta e le gocce di cioccolato, 
Ho infornato a 170° per circa 40/45 minuti.
Gnam gnam!!

Nessun commento:

Posta un commento