sabato 20 settembre 2014

Pane alla ricotta

Buon sabato a tutti!
Oggi mi è venuta voglia di provare una ricetta del corso di cucina, anche se io non l'ho fatta elaborata come la facevamo noi.
Gli ingredienti sono: 500 g farina bianca 00, 250 g ricotta fresca, 250 g panna fresca, 25 g lievito di birra, un cucchiaio di sale fino, ½ cucchiaio di zucchero, acqua tiepida se necessaria.
Per prima cosa ho sbriciolato il lievito di birra in un po' d'acqua tiepida (ma la cosa migliore sarebbe stata scaldare la panna e sciogliere il lievito lì).
Nella ciotola dell'impastatrice ho messo la farina, poi ho aggiunto la ricotta e la panna.
Ho poi aggiunto l'acqua col lievito, il sale e lo zucchero e ho messo la macchina in funzione.
La pasta deve risultare ben liscia e compatta, e morbida, quasi bagnata.
Ho poi fatto un tubo e l'ho messo in una tortiera a forma di ciambella e ho fatto lievitare per un'ora e mezzo.
Dopo la lievitazione l'ho messo nel forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti.  
Ho sformato e servito (a me stessa, naturalmente, ahah).
Gnam gnam!!

Nessun commento:

Posta un commento