domenica 13 luglio 2014

Torta al cioccolato senza lattosio né uova

   




Buon pomeriggio a tutti!
In occasione del III anniversario del blog, ho deciso di provare con una torta senza lattosio e senza uova, per chi ha questo tipo di problema.
Gli ingredienti sono: 200 g di farina, 200 g di zucchero semolato, 4 cucchiai di cacao amaro, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (io però ho usato il lievito normale), 1/2 cucchiaino di sale, 5 cucchiai di olio di semi, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino di aceto di vino bianco, 250 ml di acqua.  
Ho riscaldato il forno a 180°C e imburrato una teglia da plumcake (opp. una tortiera da 20 cm).
Usando a planetaria con la frusta, ho setacciato insieme farina, zucchero, cacao, bicarbonato e sale. 
Ho mescolato poco e ho aggiunto l'olio, l'estratto di vaniglia, l'aceto e l'acqua. 
Ho mescolare bene il tutto fino a creare un composto omogeneo e senza grumi.
Ho versato il composto nella teglia e ho infornato a 180°C per 45 minuti. 
Ho sfornato, lasciato raffreddare e servito.



Nessun commento:

Posta un commento