domenica 25 marzo 2012

torta di carote

Buon pomeriggio! 
La ricetta di oggi, anche se l'ho fatta mercoledì scorso, è la torta di carote, una torta che non facevo da molto tempo.
Gli ingredienti sono: 300 g di carote, 300 g di mandorle, 300 g di zucchero, 100 g di fecola o farina, 6 uova, buccia di limone o una fialetta di estratto, 1 busta di vanillina, un bicchierino di rum, sale (io ho usato la metà degli ingredienti e usato lo zucchero di canna al posto del semolato e ho ottenuto 7 delle fette della foto).
Per prima cosa ho raschiato e grattugiato le carote e le ho messe su fogli di carta assorbente per assorbire la loro acqua.
Poi ho montato a neve gli albumi con un pizzico di sale e tritato finemente le mandorle.
Ho aggiunto agli albumi lo zucchero e mescolato delicatamente.
Poi ho aggiunto anche le carote e le mandorle al composto e ho mescolato nuovamente.
E poi anche la fecola o la farina con la fialetta o la buccia di limone.
Infine ho sbattuto i tuorli col rum e ho aggiunto anche quello al resto del composto. 
Ho messo l'impasto nella tortiera (nel mio caso era uno stampo già diviso per fette, ma va bene una normale tortiera da 24 cm), imburrata e infarinata, e ho cotto la torta  per circa 35-40 minuti in forno a 170°.
L'ho lasciata intiepidire, prima di servirla con una cremina fatta con una riduzione di succo d'arancio (un bicchiere) e un cucchiaio di zucchero. Oppure con zucchero a velo.
Gnam gnam!

1 commento:

  1. Ho accumultao e provato varie ricette di torta di carote ma sinceramente quella che conservo ancora scritta a mano da te a Roma è quella che preferisco...ma se non ricordo male le dosi sono un pò diverse....

    RispondiElimina