venerdì 6 aprile 2012

Torta salata della zia Ines

Buongiorno a tutti!
Questa ricetta è un classico per i picnic o per la pasqua, una torta salata molto saporita che può essere arricchita anche da altri ingredienti.
Le dosi sono (io però ne ho ridotto le quantità per questo blog): 500 g di farina, 3 uova, 100 g di burro, 30 g di parmigiano grattugiato, una salsiccia, 100 g di mortadella, 100 g di prosciutto cotto, una mozzarella, due bicchieri di acqua, 2 cucchiaini di sale, 2 cucchiaini di zucchero, un cubetto di lievito di birra.
Per prima cosa ho ridotto a cubetti sia i salumi che la mozzarella e ho sciolto il burro in un pentolino.
Poi in uno dei due bicchieri ho messo il lievito di birra e nell'altro sia il sale che lo zucchero.
Poi in una ciotola ho messo la farina e le uova e con una forchetta ho mescolato un po'.
Poi ho aggiunto il burro fuso e il contenuto dei due bicchieri.
Poi ho aggiunto i cubetti di salumi e la mozzarella e ho mescolato bene tutto insieme.
Ho poi messo l'impasto nelle formine a forma di colomba, ma di solito ne uso una a forma di ciambellone.
Ho fatto lievitare l'impasto per almeno due ore e poi ho messo in forno a 170/180° per circa 40 minuti, finché la superficie non è dorata.
Gnam gnam!

1 commento:

  1. che fanatica: gli stampini a forma di colomba!!! :-)
    Io per le mie dolci me li sono fatti da me (e si è visto!) con le teglie di alluminio, dato che non avevo più tempo di andarli a cercare nei negozi all'ultimo momento!

    RispondiElimina