martedì 17 aprile 2012

Casatiello (napoli)

Buona Pasqua a tutti!
Classica ricetta napoletana per la gita della Pasquetta, non molto difficile da fare, ma di grande effetto.
Gli ingredienti sono: 500 kg di farina, 1 cubetto di lievito di birra; 50 g di burro, sale, pepe; 200 g di formaggi misti (pecorino, provola affumicata, fontina), 200 g di salame di tipo napoli, 4 uova fresche e lavate per la decorazione, sale e pepe.
Ho mescolato la farina con il burro sciolto, il sale, il pepe, il lievito sciolto nell’acqua, fino ad ottenere una pasta morbida. 

L'ho fatta lievitare, coperta in luogo tiepido, per un paio d’ore o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. 
Una volta lievitato ho steso la pasta sulla spianatoia, tenendo da parte un pezzetto per il finale.
Ho tagliato tutti i formaggi e il salame a cubetti. 
Ho messo il ripieno sulla pasta e l'ho arrotolatela con delicatezza. Volendo, in questa fase si possono mettere anche fette di uovo sodo.
Ho unto uno stampo largo con buco centrale e ci ho messo il rotolo di pasta a ciambella, unendo bene le estremità, e l'ho rimesso a lievitare in luogo tiepido coprendolo con un panno. 
Dopo circa due ore ho messo le 4 uova sul rotolo, con le punte rivolte al centro, e le ho fermate con delle striscioline incrociate fatte con la pasta che avevo tenuto da parte. 
L'ho infornato in forno già riscaldato a 170° per un’ora.
Gnam gnam e Buona Pasqua!

Nessun commento:

Posta un commento