martedì 24 aprile 2012

Sformato di verdure

Ciao a tutti!
Stasera devo finire tutte le verdure perché per i prossimi 4 giorni non ne potrò mangiare, e così, per non farli finire in pattumiera, ho deciso di fare uno sformato di verdure al forno. 
Gli ingredienti che avevo in casa erano: 2 patate, 2 carote, un porro, una mozzarella, ricotta dura, prosciutto crudo, panna liquida, mezzo bicchiere di latte. Naturalmente gli ingredienti sono sostituibile con qualsiasi altra verdura e/o formaggio.
Per prima cosa ho acceso il forno a 180/200°. 
Poi ho pulito tutte le verdure. 
Poi ho affettato le patate e le carote con una mandolina. Infine ho affettato il porro e la mozzarella con un coltello e grattugiato la ricotta dura.
In una padella antiaderente con un goccio di olio o messo a "friggere" le patate. Le ho girate diverse volte finché non si sono abbrustolite bene. 
Le ho tolte dal fuoco, le ho messe su carta assorbente per un attimo e poi le ho passate nella teglia. Ho cosparso di fette di mozzarella.
Poi ho fatto lo stesso con le carote e dopo che si sono cotte le ho messe sopra la mozzarella.



Dopo ho messo un po' di ricotta salata e le fette di prosciutto crudo.

Infine ho stufato il porro e ho messo pure quello nella teglia.
Poi ho messo un altro strato di patate, e poi altra mozzarella e altra ricotta.

 Infine ho messo in forno a gratinare per circa 15-20 ed ecco pronto il piatto!
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento