domenica 29 maggio 2022

Pallotte cacio e uova-versione fritta(Abruzzo)

Buongiorno a tutti!
Oggi ho voluto provare questa ricetta abruzzese in un'altra versione, diversa da quella di mia madre, quindi più presente in nord Abruzzo.
Gli ingredienti sono: 2 uova, 200 g di pecorino semistagionato, 50 g di pangrattato, pomodoro passato, prezzemolo tritato, basilico intero, olio di semi per friggere.
Ho rotto le 2 uova intere in una ciotola e le ho sbattute con una forchetta. 
Ho aggiunto il formaggio pecorino e ho mescolato.
Ho aggiunto il pangrattato e ho mescolato.
Ho aggiunto il prezzemolo e pochissimo sale e ho mescolato.
Alla fine è venuto un impasto di questa consistenza. 
Intanto in una padella tipo wok ho messo abbondante olio e ho cominciato a scaldare a fiamma medio-alta.
In un'altra padella, ho messo dell'olio evo e due spicchi d'aglio tagliati a metà e privati dell'anima verde centrale e ho messo anche questo sul fuoco a fiamma medio-bassa.
Con l'impasto di cacio e uova ho preparato tante palline.
Nella seconda padella ho aggiunto sale e basilico spezzettato con le mani.
Ho messo a friggere le pallotte un po' alla volta.
Quando sono diventate dorate, le ho scolate su carta assorbente.

Le ho poi messe nella padella col sugo di pomodoro al basilico e ho mescolato bene.

Ho servito.
Gnam gnam!
 

Nessun commento:

Posta un commento