sabato 18 giugno 2022

Srpska gibanica (Serbia) - Sformato di sfoglia al formaggio e uova

Buona giornata a tutti!
Oggi ho preparato questa ricetta molto buona che mi è stata passata da un amico triestino. La ricetta è tipica della vicina Serbia. Gli ingredienti originali sono tipici di quella nazione ma sono sostituibili con formaggi italiani, che ho usato. Sono: una confezione di pasta fillo da 300 g (sarebbero meglio 400, ma viene bene anche con meno), 3 uova, 4 cucchiai di olio di semi + un po' per ungere, una confezione di feta da 250 g e 200 g di mascarpone, 300 ml di acqua, sale.
Per prima cosa ho rotto le uova in una ciotola e le ho sbattute con la frusta. 
Ho poi aggiunto l'acqua e ho sbattuto di nuovo.
Ho aggiunto l'olio e il sale e ho sbattuto di nuovo.
Ho sbriciolato la feta e l'ho aggiunta al composto.
Ho aggiunto anche il mascarpone e ho mescolato bene.
Con l'olio e un pennello ho unto una teglia medio-piccola.
Ho messo due fogli di pasta fillo sul fondo, in modo che possano formare un bordo laterale.
Ho di nuovo unto con olio il fondo e ho messo un altro foglio doppio sul fondo.
Ne ho tenuto poi uno da parte per la copertura, e tutti gli altri li ho appallottolati leggermente.
Ogni palla l'ho poi immersa nel liquido di uova e formaggio.
E l'ho messa nella teglia.
Ho fatto lo stesso con tutte gli altri fogli.
Ho poi messo l'ultimo lasciato da parte per coprire il tutto e ho unto con olio.

Ho infornato a forno già caldo a 180° per 15 minuti, finché non si è dorato in superficie.  
Ho sfornato e fatto raffreddare prima di tagliarlo a pezzetti e servire.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento