mercoledì 22 giugno 2022

Polpette di patate e verdure

Buonasera a tutti!
Stasera ho provato questa ricetta, copiata da Benedetta Rossi, per fare delle polpette di verdure.
La cottura può essere fatta sia fritta che al forno, ma io ho preferito il fritto.
Gli ingredienti sono: 3 patate medie bollite, 80 g di carote tagliate a cubetti e bollite, 80 g di piselli congelati, 6 cucchiai di pangrattato + quello per impanare, 2 uova (uno per l'impasto e uno per impanare), sale, paprika, origano e erba cipollina.

Per prima cosa ho schiacciato le patate e ho aggiunto i piselli e le carote e ho mescolato.

Poi ho unito un uovo e tutte le spezie e ho mescolato ancora.

Infine ho unito il pangrattato e ho mescolato ancora.

Ho formato delle polpette a forma di sigaro, tipo le crocchette.

Ho preparato un piatto con l'altro uovo sbattuto e uno con altro pangrattato.

Ho passato le polpette prima nell'uovo e poi nel pangrattato.

Ho messo a friggere un po' per volta, girandole ogni tanto per renderle dorate.

Ho scolato su carta assorbente e poi ho servito calde.
Gnam gnam!  

PS: in caso di cottura al forno, mettere le polpette impanate nella teglia, irrorare con un po' d'olio e mettere in forno ventilato a 180° per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento