domenica 1 maggio 2022

Lasagne agli asparagi

Buon Primo Maggio a tutti e buona domenica!
Oggi ho deciso di fare le lasagne agli asparagi, dato che questo è proprio il periodo giusto.

Gli ingredienti sono: pasta fresca, asparagi, besciamella, parmigiano e mozzarella grattugiati, latte, brie o scamorza affumicata o bianca.

Per prima cosa ho fatto la pasta. Per la preparazione quarda qui.

Poi ho messo l'acqua sul fuoco per gli asparagi.
Ho tagliato agli asparagi la parte finale bianca e l'ho buttata. Il resto l'ho tagliato a pezzi di 3 cm circa. Le punte le ho tenute a parte. Ho messo a cuocere gli asparagi senza le punte per circa 12 minuti. 

Li ho poi scolati con una schiumarola e ho messo le punte a cuocere da sole per circa 6-7 minuti.

Ho poi preparato la besciamella. Ne avevo una già pronta quindi l'ho solo allungata con latte, noce moscata e sale. Ma se volete farla da voi la ricetta è qui.


Ho poi tirato la pasta in sfoglie il più sottili possibile. Se il sugo è abbastanza liquido come in questo caso, non serve nemmeno cuocerla prima. 

Dopo aver scolato i pezzi di asparagi senza le punte li ho messi in un frullatore e ho frullato tutto insieme a 3 cucchiai di besciamella e del sale.
Le punte lessate le ho messe invece dentro la besciamella.
Ho tagliato il brie a pezzetti e ho pure messo nella besciamella.
Ho cominciato a fare gli strati. Prima un po' di asparagi frullati e un po' del composto di besciamella con le punte e un primo strato di pasta, tagliata per essere precisa nella teglia.
Poi un po' di parmigiano e un po' di mozzarella.
E si ricomincia con la pasta e il resto fino a finire tutti gli ingredienti.

Ho messo in forno già caldo a 230° per 20 minuti.

Ho sfornato e servito.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento