venerdì 20 maggio 2022

Sbriciolata al cacao con ricotta, fragole e cioccolato bianco

Salve a tutti.
Stasera ho preparato una torta solo perché per fortuna so a chi farla mangiare.
Mi ha passato la ricetta una mia amica ed è per questo che ho voluto provarla subito.
Gli ingredienti sono: 410 g di farina (io ho usato la tipo 2), 40 g di cacao amaro, 180 g di burro, 2 uova, 220 g di zucchero, 1 vaniglia, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di lievito per dolci - 250 g di fragole, 500 g di ricotta (ma io ho mischiato ricotta e mascarpone), 130 g di zucchero, 1 cucchiaio di rum, 150 g di cioccolato bianco. 

Per prima cosa ho messo la farina, il cacao e il lievito setacciati e ho mescolato.
Ho aggiunto le uova e il burro tiepido e ho mescolato fino ad ottenere una palla color cioccolato, che ho messo in frigo per mezz'ora.
Ho tagliuzzato il cioccolato bianco a scaglie.
L'ho aggiunto alla ricotta, il mascarpone, lo zucchero e il rum.
Ho mescolato bene e messo in frigo.
Ho tagliato a cubetti le fragole.
Ho ripreso il composto dal frigo e ne ho messi 2 terzi nella tortiera (ricoperta di carta da forno se usate una tortiera non di silicone).
Ho poi messo il composto di ricotta e cioccolato ed infine le fragole.

Ho ricoperto con la parte rimanente della torta al cioccolato, cercando di sbriciolarla sopra.
L'ho messa in forno caldo a 180° per 40 minuti.
Ho spolverato con zucchero a velo e ho servito.

 Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento