domenica 14 luglio 2019

Schiacciata al rosmarino

Ciao a tutti! Oggi mi sono dilettata di nuovo nella focaccia, ma seguendo la ricetta di "fatto per voi da Benedetta" che ultimamente sta imperversando nel web. Naturalmente non mi è venuta esattamente come la sua, nonostante abbia seguito passo passo la ricetta. Ma è venuta piuttosto buona lo stesso.
Gli ingredienti sono: 450 g di farina, 1 bustina di lievito di birra secco (7 g), 2 cucchiaini di zucchero, 375  ml di acqua, 1 cucchiaino raso di sale, 2 cucchiai di olio di oliva, rosmarino.
Per prima cosa ho messo la farina in una ciotola, poi ho aggiunto il lievito e lo zucchero.
Ho cominciato a versare l'acqua, poco per volta e mescolato con la forchetta.
Ho poi messo il sale e mescolato ancora.
Infine ho aggiunto l'olio e ho mescolato con le mani.
Ho coperto con la pellicola e ho fatto lievitare per due ore.
Poi ho messo la carta forno su una teglia, ho unto di olio e ho messo l'impasto sulla teglia.
Ho spalmato la pasta su tutta la teglia e ho rimesso a lievitare per almeno 30 minuti.
Dopo aver lievitato ho premuto i polpastrelli sulla pasta e poi ho fatto una salamoia con acqua e olio e ho spennellato la superficie.

Ho poi salato e messo gli aghi di rosmarino e messo in forno già caldo, a 180° nel forno ventilato o 190° nello statico, per 25 minuti.
Ho sfornato e tagliato poi a pezzi.
Ne ho farcito uno con la mortadella.
Gnam gnam!!!
 

Nessun commento:

Posta un commento