lunedì 29 luglio 2019

Cipolle caramellate

Buonasera a tutti! 
Avevo diverse cipolle in dispensa e, prima di farle marcire tutte, ho deciso di utilizzarle per questo piatto che serve più che altro per condire i panini con hamburger. Ma sono buone anche così, ma sempre come accompagnamento alle carni.
Gli ingredienti sono: 600 g di cipolle bianche (io avevo le dorate e ho usato quelle), 3/4 di bicchiere di acqua, 2 cucchiai di olio evo, 1/2 bicchierino di aceto balsamico, 2 cucchiaini di zucchero di canna, 1 cucchiaino di sale.
Per prima cosa ho pulito e affettato le cipolle.

Poi ho messo una padella sul fuoco, ho aggiunto l'olio, il sale e lo zucchero.
Ho poi aggiunto le cipolle e l'acqua e ho fatto cuocere per 20 minuti a fuoco basso con un coperchio.
Ho poi tolto il coperchio e fatto cuocere per altri 45 minuti a fuoco moderato mescolando ogni 10 minuti.
Alla fine l'acqua si dovrebbe essere quasi del tutto evaporata. A quel punto ho aggiunto l'aceto balsamico, ho mescolato bene, ho aspettato l'evaporazione dell'alcool e ho spento.


Il profumo è buonissimo.
Gnam gnam!

3 commenti:

  1. Devono essere veramente buone, adoro i cibi in agrodolce.

    RispondiElimina
  2. si, assolutamente... sono perfette per gli hamburger, ma anche come contorno...

    RispondiElimina
  3. sicuramente sono la morte sua con gli hamburgher

    RispondiElimina