sabato 20 luglio 2019

Acquacotta

Buona serata a tutti.
Oggi ho deciso di preparare un piatto tipicamente toscano che conoscevo di nome ma non avevo mai fatto.
Gli ingredienti (per 2 persone) sono: 350 g di cipolle dorate, 100 gr di sedano con le foglie, un barattolo di pomodori pelati (400 g), 60 g di olio evo, 100 g di acqua, 250 g di brodo vegetale, sale fino, basilico, 2 uova, 2 fette di pane (possibilmente toscano e raffermo), 25 g di pecorino.

Per prima cosa ho preparato il brodo con le verdure classiche più alcuni scarti di altre preparazioni. 


Poi ho pulito le cipolle, le ho tagliate a metà e infine le ho affettate sottilmente e messe a parte.

Poi ho lavato il sedano e ho affettato anche questo comprese le foglie e ho pure messo da parte.
Poi ho versato l'olio nella zuppiera (ma un tegame sarebbe meglio) e ho aggiunto sia la cipolla che il sedano. 

Ho unito l'acqua e ho messo il sale. Ho mescolato e ho lasciato cuocere per 15 minuti.
Dopo ho aggiunto i pomodori pelati e li ho schiacciati un po' con il mestolo.
Infine ho aggiunto il brodo ancora caldo, ho mescolato e ho fatto cuocere per 45 minuti, mescolando ogni tanto.
Quando è riaffiorato l'olio in superficie ho aggiunto il basilico e ho rotto le uova all'interno, facendole cuocere altri 4 minuti.
Ho servito in una cocotte di coccio: ho messo la fetta di pane sul fondo, ho grattugiato il pecorino sopra, e ho riempito con la zuppa e infine con l'uovo. 
Ho mangiato.
Gnam gnam!


Nessun commento:

Posta un commento