domenica 10 settembre 2017

Primo sale

Ciao a tutti! questa domenica ho deciso di fare una cosa davvero particolare: il formaggio. Il primo sale, per la precisione. Per cui ho ordinato il caglio liquido in farmacia, ieri l'ho ritirato e l'ho messo in frigo.
Gli ingredienti in tutto sono: Latte intero fresco pastorizzato 3 litri, yogurt bianco naturale intero 70 g, caglio liquido 2,5 g, sale fino 45 g.
Per prima cosa ho versato il latte in una pentola e l'ho portato alla temperatura di 42° C a fiamma media.
Poi ho spento e ho aggiunto lo yogurt e ho mescolato.
Poi ho aggiunto il sale e ho mescolato con la frusta per farlo sciogliere bene.
Ho fatto raffreddare il latte fino a 38° C e ho versato il caglio e mescolato.
Ho coperto con un coperchio e ho lasciato riposare per 50 minuti. 
Trascorso quel tempo ho notato che il composto si è rappreso, quindi ho fatto il primo taglio della cagliata, affondando la lama di un coltello piuttosto lungo nel composto ed effettuando delle incisioni profonde in senso verticale e in orizzontale per ottenere dei quadrati di 4 cm per lato. 
Ho aspettato 15 minuti prima di tagliare di nuovo i quadrati a metà, per avere dei  quadrati più piccoli di 2 cm per lato.
Ho fatto riposare altri 15/20 minuti e ho cominciato a raccogliere la cagliata con le fuscelle (le apposite forme per il formaggio); ho pressato la cagliata con le mani, per eliminare buona parte del siero.
Ho girato il formaggio molte volte e pressato e fatto riposare in frigo tra un giro e l'altro per far uscire tutto il siero.
Ho messo in frigorifero per almeno 2 ore. 
Si possono consumare fin da subito. 
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento