sabato 4 novembre 2017

Pane con farina Senatore Cappelli

Buongiorno a tutti!
La farina Senatore Cappelli è una farina di grano cosiddetto "antico" perché è andato fuori produzione negli anni trenta del secolo scorso, sostituito da grani più facilmente commerciabili e sfruttabili. Si trova ancora in commercio però, anche se non facilmente trovabile nei supermercati. E' comunque una farina di tipo 2, quindi di qualità migliore, e integrale, anche se il suo colore è quasi bianco, perché non ha la crusca aggiunta, come nelle farine integrali in commercio. Un'altra caratteristica che possiede è la poca quantità di glutine rispetto ad una normale farina 00 o 0, e anche se non è comunque adatta ad una persona celiaca, è adatta a chi è solo leggermente intollerante.
Per fare questo pane ho usato la macchina per il pane, e oltre a 500 g di farina Senatore Cappelli, olio, sale, lievito di birra disidratato, sale e 220 ml di acqua e latte tiepidi.
Per prima cosa si mettono i liquidi: acqua e latte, poi olio, poi il sale.
Poi ho aggiunto la farina, il lievito e un cucchiaino di zucchero.
Ho poi ho fatto partire la macchina e ho ottenuto il pane dopo 3 ore.
Gnam gnam!

1 commento: