domenica 10 settembre 2017

Torta integrale alla crema di nocciole e cornflakes

Ciao a tutti! 
Questa è la terza torta per la sagra, da ricetta trovata sulla rete stamattina.
Gli ingredienti sono: 250 g di farina di tipo 2, 50 g di amido di mais, 160 g di zucchero di canna finissimo, 100 g di burro, 3 uova, 1 bustina di vanillina, 150 ml di latte, 150 g di crema di nocciole, 1 bustina di lievito istantaneo in polvere per dolci, 1 pizzico di sale, oltre a: 40 g di cornflakes, 50 g di chicchi di cioccolato, 2 cucchiai di farina di cocco (io l'ho messa ma secondo me non ci sta bene).
Ho sciolto il burro in un padellino e ho messo da parte.
Ho mescolato in un piatto la farina, la fecola, il lievito, la vaniglia ed il sale.

Ho mescolato in un altro piatto i cornflakes con il cioccolato e la farina di cocco. 
In una ciotola ho montato le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Ho aggiunto gradualmente il latte e ho continuato a mescolare.
Ho unito il piatto con la farina e il lievito setacciati e incorporato alle uova.
Ho aggiunto il burro e ho amalgamato al composto.

Ho versato metà di questo composto nella teglia e ho aggiunto la crema di nocciole a cucchiaiate.


Con un bastoncino ho mescolato leggermente per avere un effetto marmorizzato.
Ho coperto con il restante composto e ho livellato.
A questo punto ho cosparso con i cornflakes, il cioccolato e il cocco.

Ho cotto la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, facendo la prova stecchino per verificarne l’effettiva cottura.
Ho sfornato la torta e l'ho lasciata raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.
Ne ho assaggiata una fetta alla sagra ed era veramente buona!
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento