sabato 20 ottobre 2012

risotto borlotti e funghi


Buonasera a tutti! 
Stasera, avevo un ospite speciale a cena e per una volta non avevamo voglia di uscire a cena fuori. Così abbiamo deciso di preparare qualcosa al volo e questo è il risultato: una collaborazione tra mente (sua) e mano (mia).
Naturalmente la ricetta arriva da un sito, con delle piccole varianti personali.
Gli ingredienti sono: 300 g di riso, 50 g di fagioli borlotti già lessati, 30 g di pancetta, 30 g di prosciutto crudo, una manciata di funghi surgelati, mezza cipolla, vino rosso (o Marsala fine, se l'avete), parmigiano grattugiato, 30 g di burro, olio di oliva, sale, pepe, una foglia di alloro (se l'avete)

Per prima cosa ho sbucciato e tritato la cipolla, e l'ho fatta appassire in una casseruola con un filo di olio. 

Ho unito i funghi affettati, e poi la pancetta a cubetti.

Ho unito il riso e l'ho fatto tostare, mescolandolo per qualche minuto. 
Ho spruzzato di vino bianco e ho fatto evaporare e ho poi ho aggiunto il brodo e ho proseguito la cottura del risotto mescolando di tanto in tanto.
A metà cottura ho unito i fagioli lessati e il prosciutto crudo.
Al termine, ho mantecato con il burro e qualche cucchiaio di formaggio grattugiato, facendo assorbire tutto il liquido in eccesso.

Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento