domenica 10 giugno 2012

lasagne al forno "quasi" tradizionali

Buongiorno a tutti!
Oggi ho fatto una ricetta davvero classica, ma come al solito l'ho modificata un po' a modo mio.
Gli ingredienti sono: pasta fatta in casa, tastasale (carne delle salsicce), cipolla, sedano, carota, pomodori, salsa di pomodoro, provola affumicata; burro, farina e latte per la besciamella.
Per prima cosa ho affettato grossolanamente gli odori che ho poi messo in un tegame largo con abbondante olio.
Ho poi aggiunto la carne e ho fatto rosolare bene.
Ho sfumato con un po' di vino rosso e ho fatto ritirare e poi ho aggiunto i pomodori a pezzetti e la salsa.
Ho messo la salsa sul fuoco medio e ho fatto cuocere per almeno un'ora.
Nel frattempo ho preso la pasta, l'ho tagliata a pezzi più piccoli e con la macchina manuale l'ho ridotta fino allo strato più sottile e l'ho tagliata a pezzi lunghi il giusto per la teglia.
Ho affettato anche la provola affumicata, più sottile che ho potuto.
Ho preparato velocemente una besciamella col burro, farina e latte scremato.
A quel punto il sugo era pronto e così ho cominciato la composizione delle lasagne.
Ho messo prima un cucchiaio di sugo e uno di besciamella nella teglia.
Poi ho messo la pasta (cruda, tanto è talmente sottile che non serve bollirla prima), poi di nuovo sugo e besciamella e alcune fette di provola.
Sono andata avanti così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Alla fine ho spolverato di parmigiano e ho messo in forno già caldo a 200°.
Dopo circa 20 minuti di cottura le lasagne sono pronte e sono buonissime! 

Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento