domenica 17 giugno 2012

La lasagna che si crede uno strudel

Buongiorno a tutti!
Oggi a pranzo ho preparato una ricetta vista ieri dai "menù di Benedetta", ma ovviamente l'ho rivisitata a modo mio.
Gli ingredienti sono: 250 g di carne macinata, edamer a fette, pasta sfoglia, carota, cipolla e sedano, salsa di pomodoro, olio, sale e pepe.
Per prima cosa ho preparato un classico ragù: ho tritato carota cipolla e sedano e ho fatto soffriggere in olio in un tegame largo. Poi ho aggiunto la carne e ho fatto rosolare anche quella.
Quando la carne è diventata tutta marrone ho aggiunto la salsa di pomodoro e poi due tazze di brodo e due foglie di alloro.
Ho fatto cuocere per un'ora e mezzo almeno, poi ho spento e ho fatto raffreddare. 
Una volta che è totalmente freddo (la cosa migliore è prepararlo il giorno prima per usarlo il giorno dopo), si prende il ragù e la pasta sfoglia ben infarinata.
Per prima cosa si mette il ragù su tutta la superficie della pasta sfoglia, lasciando giusto due centimetri per ogni lato, poi ho messo le fette di edamer ed eventualmente una grattata di parmigiano grattugiato.
Poi ho arrotolato con cura fino ad avere un salsicciotto.
Infine ho sbattuto un uovo e ho spennellato con esso la superficie del salsicciotto.

Ho messo dunque in forno a 200° per circa 20 minuti, finché non si è abbrustolito.



Ho servito e ho mangiato. 
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento