giovedì 8 dicembre 2011

Cottage Pie (england) (G.R.)

Buon pomeriggio!
Questa ricetta è inglese e l'ho trovata dopo averla vista in una trasmissione col grande Gordon Ramsay. 
Gli ingredienti sono: carne macinata, panna liquida, burro, patate, vino rosso, scalogno, timo, concentrato di pomodoro, brodo di carne.
Per prima cosa in un pentolino ho messo a rosolare lo scalogno e il timo.
In una padella larga invece ho messo a rosolare la carne, un po' alla volta per sgranarla bene.
Nel pentolino con lo scalogno ho messo il concentrato di pomodoro e un po' d'acqua e ho fatto insaporire 5 minuti.
Ho poi versato il contenuto del pentolino nella padella con la carne.
Quando la carne si è cotta ho messo il brodo e a quel punto ho abbassato la fiamma e ho fatto cuocere per circa un'ora.
Nel frattempo ho messo l'acqua sul fuoco per cuocere le patate. Dopo circa mezz'ora di cottura, ho tolto le patate dal fuoco, le ho raffreddate, le ho sbucciate, e le ho passate col passaverdure.
In un pentolino ho messo a sciogliere il burro, poi ho aggiunto la panna, il sale, e infine le patate schiacciate, e ho mescolato bene e con forza per fare un purè.
In una tortiera ho messo la carne ormai cotta (e con tutto il liquido ritirato), e ho schiacciato bene sul fondo. 
Poi ho messo il purè in una tasca da pasticciere, ho tagliato la punta e ho fatto uscire un po' di purè sopra la carne, fino a riempire tutta la superficie.
Ho messo in forno caldo con la funzione grill per circa 10-15 minuti e il piatto è pronto per essere servito!
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento