martedì 26 novembre 2013

Come farcire un panettone gastronomico


Buona sera a tutti!
Come avevo anticipato due giorni fa, oggi devo farcire il panettone gastronomico per il rinfresco di domani.
Gli ingredienti per le farce sono: 100 g di prosciutto cotto, 100 g di salmone affumicato (io ho usato quello fresco però), 250 g di Philadelphia, 1 cucchiaino di erba cipollina tritata, 100 g di olive nere, 350 g di gamberetti, 120 g di caprino, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, 4 pomodori secchi medi, mezza dose di besciamella, 3-4 cucchiai di maionese, 3-4 cucchiai di Salsa cocktail.

Per la farcia ai gamberetti: ho tritato l’erba cipollina, lessato i gamberetti in acqua salata per un paio di minuti, li ho scolati sotto l'acqua fredda e asciugati velocemente; ho trasferito i gamberetti in una ciotola e unito la salsa cocktail e metà dell’erba cipollina tritata; ho mescolato bene il tutto e ho tenuto da parte. 
Per la farcia al salmone: per la besciamella ho usato una confezione già pronta. 
Ho tritato grossolanamente il salmone fresco (o affumicato, se volete), l'ho passato in padella con poco olio e l'ho cotto bene. L'ho poi tritato in un mixer e alla fine l'ho unito in una ciotola con una parte della besciamella. Ho mescolato per bene e ho tenuto da parte. 
Per la farcia ai pomodori: ho messo in ammollo in acqua tiepida i pomodori secchi, fino a renderli teneri; ho stemperato in una ciotola il caprino con il concentrato di pomodoro e un po' d'acqua e ho tritato grossolanamente i pomodori; li ho uniti al resto nella ciotola e ho mescolato il tutto. 
Ho tenuto da parte.  
Per la farcia alle olive nere: ho messo in un mixer le olive nere (o verdi a seconda del vostro gusto) e metà della dose di Philadelphia; ho stemperato con un goccio di acqua tiepida (o panna), in modo da rendere il composto ben cremoso, ma non liquido. Ho tenuto da parte
Per la farcia al prosciutto: ho tritato il prosciutto cotto nel mixer e l'ho unito in una ciotola con la restante philadelphia, la restante besciamella e la restante erba cipollina tritata. 
Ho mescolato bene il tutto (se necessario va stemperato anche questo con un goccio di acqua tiepida o panna). 
Alla fine ho ottenuto tutte queste farce:
Ho poi iniziato a tagliare orizzontalmente il panettone gastronomico in 10 fette spesse circa 1 cm. Ho farcito ogni due fette di panettone con le 5 farce, e ho posizionato le cinque fette ripiene  una sull'altra, finendo con la base superiore. 


Ho poi avvolto il panettone con della pellicola e ho messo a riposare in frigo per la notte, in modo da dar rassodare bene tutte le farce, prima che il panettone venga tagliato come dei tramezzini. 
Gnam gnam!!

Cornetti al cioccolato

Ciao a tutti!
Stasera, oltre al panettone gastronomico ho preparato anche questi cornetti al cioccolato. Avevo già preparato la crema alla nocciola qualche giorno prima e la pasta l'ho preparata all'ora di pranzo. Questa è la composizione finale.
Gli ingredienti sono: 500 g di farina, 175 g di burro, 125 ml di latte tiepido, 2 uova, 75 g di zucchero, 25 g di lievito di birra, un pizzico di sale.

Per prima cosa ho sciolto il lievito nel latte tiepido e ho fuso il burro.
Nella planetaria ho messo la farina, il sale e lo zucchero.
Poi ho aggiunto le uova, il burro fuso e il latte.
Ho impastato tutto bene e quando ho raggiunto una consistenza omogenea ho fatto una palla e ho messo a riposare per una ventina di minuti.
Ho quindi steso l'impasto con un mattarello. Con una rotella da pizza ho pulito i bordi per ottenere un rettangolo perfetto e su questo ho ottenuto molti triangoli.
Su ogni triangolo ho poi spalmato un cucchiaino della crema al cioccolato preparata da me e poi ho arrotolato i cornetti uno ad uno partendo dalla base e arrivando alla punta.
Ho messo i cornetti sulla placca, un po' distanti tra di loro perché devo lievitare altre 2 ore.
Ho poi spennellato dell'uovo sbattuto sopra ogni cornetto e ho messo in forno a 180° per 25 minuti.
Si possono anche spolverare di zucchero a velo.
Gnam gnam!!!

Per il mio 46° compleanno

Buonasera a tutti!
Quest'anno il mio compleanno è capitato di mercoledì e che quest'anno ho perfino lezione, per cui sarò persino impossibilitata a rispondere al telefono. Ma ho comunque deciso di dimostrare di cosa sono capace e ho fatto qualcosina di più del solito. Una parte per l'ufficio e una parte per la classe.
Qui ci sono le foto:
- panini al latte imbottiti;
- torta alle mandorle e nocciole; 
- muffins al prosciutto e formaggio;
- panettone gastronomico farcito,
- cornetti alla nocciola.
In più ho fatto altri tramezzini con lo stesso ripieno per il panettone gastronomico.
Le ricette sono descritte più avanti.
Gnam gnam!



torta alle mandorle e nocciole


muffins al prosciutto e formaggio


panettone gastronomico


cornetti al cioccolato



Muffins alla pancetta e formaggio

Buonasera a tutti!
Un'altra ricetta per la festa a scuola domani sono stati questi muffins salati con pancetta e formaggio.
Gli ingredienti sono: 200 g di farina 0, 100 g di semola di grano duro, 220 ml di latte, 150 g di parmigiano grattugiato, 1 uovo, 150 g di formaggio tagliato a cubetti, 1 bustina di lievito, 100 g di burro.
Per prima cosa ho acceso il forno a 200°.
Poi ho setacciato le due farine in una ciotola e ho aggiunto il formaggio e la pancetta.
Poi ho fuso il burro e l'ho aggiunto al resto.
Infine ho aggiunto il latte e l'uovo sbattuto e ho mescolato bene il tutto.
Ho poi messo l'impasto nelle teglie di silicone e ho messo nel forno già caldo, per 20/25 minuti.
Una volta sfornati e raffreddati li ho serviti.


Gnam gnam!

domenica 24 novembre 2013

Panettone gastronomico

Buonasera a tutti!
Per il mio prossimo compleanno (e dato che sto frequentando la scuola di cucina) ho deciso di preparare tutte le ricette da me. Alcune cose le faccio prima, in anticipo e finirò il resto tra due giorni.
Per prima cosa quindi la più complessa: il panettone gastronomico.
Gli ingredienti sono: 250 g di farina  manitoba, 250 g di Farina "00", 200 ml di latte o acqua, 2 uova medie intere, 15 g di lievito di birra fresco, 10 g di sale, 150 g di burro.

Ho versato nella planetaria il latte tiepido, le uova intere e il lievito di birra sbriciolato; ho aggiunto la farina e ho iniziato ad impastare.
Ho aggiunto anche il burro morbido in un paio di volte e ho continuato ad impastare fino a ottenere una palla liscia, compatta e morbida. 
Ho trasferito l'impasto in una ciotola ben imburrata e ho coperto con pellicola. Ho lasciato lievitare almeno 1 ora in modo che raddoppiasse di volume (nel forno con la luce accesa).
Ho imburrato e infarinato lo stampo da panettone (o pandoro, come nel nostro caso) e ho trasferito l’impasto sulla spianatoia infarinata e a mano l'ho lavoratelo leggermente in modo da piegarlo all'interno e chiudere la base. Infine l'ho messo a lievitare di nuovo coperto da pellicola fino a che raggiunga il bordo dello stampo. 
A questo punto l'ho fatto cuocere in forno caldo statico a 180° per 45-50 minuti. 
L'ho fatto raffreddare nello stampo e l'ho capovolto su un tagliere.
Ho fatto raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette.