sabato 21 marzo 2020

Nikuman (Ochikeron)

Buonasera a tutti!
Dato che siamo in un periodo di quarantena, cosa puoi fare durante tutta la giornata? O si pulisce casa, o si fa ginnastica o si cucina (e poi si mangia). Non facendo nessuno dei primi due, direi che a malincuore mi son buttata sulla terza. A malincuore perché SAREI a dieta stretta e non potrei.
Ma tant'è. Oggi ho provato questa ricetta che vedevo fare a diversi cuochi su FB e che era tanto che volevo provare a fare.
La cuoca in questione è giapponese e si chiama Ochikeron.
Gli ingredienti per la pasta sono: 200 g di farina 0 o 00, 1/2 bustina di lievito per salati, 1 cucchiaio di zucchero, 100 ml di latte, 10 ml di olio di sesamo.
Gli ingredienti per il ripieno sono: 125 g di carne macinata di maiale, 1 cipollotto, 1/2 cucchiaino di zenzero (io ho usato una delle bustine che danno con le confezioni di sushi), 1/2 cucchiaino di salsa di soia, 1/2 cucchiaino di zucchero, 1/2 cucchiaino di olio di sesamo, 4 fili di erba cipollina (io ce l'avevo solo secca e quindi ho aggiunto un pezzetto di cavolo cappuccio), sale e pepe.
Per prima cosa ho setacciato la farina con il lievito e lo zucchero e ho aggiunto il latte, l'olio , un pizzico di sale e ho mescolato con le mani fino a fare una palla soda che ho coperto con pellicola e ho fatto riposare per 20 minuti.
Poi ho tritato sia il cipollotto che la punta del cavolo cappuccio. 
In una ciotola ho messo tutti gli ingredienti del ripieno.
Ho mescolato bene gli ingredienti e poi ho separato in 8 parti.
Ho preso la pasta, ho rimpastato brevemente e anche qui ho separato in 8 pezzi.
Per ogni pezzo ho fatto una pallina e di ogni pallina l'ho stesa con un mattarello, fino a farne un cerchio piuttosto grande.

Ho preso il cerchio di pasta con il palmo della mano e nell'incavo ho messo una pallina di impasto. 
Poi ho cominciato a chiudere il fagottino mettendo un pezzetto di pasta sopra l'altro (a fisarmonica) aiutandomi eventualmente bagnando il bordo con dell'acqua, fino a completa chiusura sulla sommità del fagottino.

Alla fine ho fatto tutti e 8 i fagottini.
Dopo ho messo una padella sul fuoco e ho messo un cucchiaio di olio dentro.
Ho messo i fagottini dentro e ho cotto a fuoco medio-alto per 1 minuto.
Ho poi aggiunto 180 ml di acqua, ho abbassato la fiamma e ho coperto. 

Ho cotto per 6-7 minuti, poi ho levato il coperchio e ho rialzato la fiamma per far andar via tutta l'acqua.
A quel punto ho rimesso un filo d'olio e poi ho spento.
Ho messo su un piatto di portata e ho condito con un intingolo fatto da polvere di wasabi, salsa di soia e salsa di pesce.
Ho servito.
Gnam gnam!

1 commento:

  1. Wow! Immagino il gusto...e il divertimento a farli! Non ho capito la sostituzione dell'erba cipollina col cavolo cappuccio, ma adoro entrambi e col maiale ci va bene tutto, quindi...ottimo!

    RispondiElimina