domenica 29 marzo 2020

Pasta senza uova

Buona domenica a tutti!
Per la ricetta successiva occorre fare la pasta di semola senza le uova, che rende la pasta un tantino più secca.
Per farla ho seguito la preparazione di un amico/compagno di classe in quarantena a Milano, Federico, che mi ha insegnato in questi giorni un modo per fare la pasta che non conoscevo.
Gli ingredienti sono: 100 g di farina bianca 0, 100 g di semola rimacinata di grano duro, mezza tazza di acqua molto calda (50°), sale.

Nella planetaria (ma se non ce l'avete potete tranquillamente lavorarla a mano in una ciotola) ho messo le due farine e il sale e ho cominciato a fare andare la frusta (quella a gancio). 
Mentre andava ho cominciato a versare un po' d'acqua (vi dovete regolare toccando ogni tanto la pasta: se appiccica ha bisogno di farina, se è secca ha bisogno di acqua).
Ho fatto andare la planetaria per circa 10 minuti, fino a che non vedete che le pareti della planetaria e pure il gancio sono puliti e si è formata una palla bella soda.

Mettete la palla di pasta (che sarà calda), in un sacchetto di plastica e mettete in frigo a riposare per una mezz'oretta prima di usarla.

Nessun commento:

Posta un commento