domenica 2 giugno 2019

Trota salmonata: come pulirla

Salve a tutti!
Lezione di pulitura di un pesce.
Per prima cosa ho lavato la trota. 
Ho poi tolto tutte le pinne laterali e dorsali.
Ho infilato un coltello tagliente nel buco che si trova sul ventre verso la coda e ho tagliato la pancia da sotto alla testa.
Ho estratto tutte le interiora e le ho tolte.
Ho aperto il pesce e sotto l'acqua ho tolto tutta la parte nera che si vede in foto e ho pulito bene l'interno.

Ho staccato la testa all'altezza delle branchie.

Ho finito di incidere la pancia dal lato della coda per togliere la lisca centrale da una parte e aprirlo completamente.

Ho tagliato in due e ho tolto anche la coda.
Ho tolto la lisca centrale anche dall'altro lato e ho ricavato due parti.
Va pulita anche la parte bianca in basso. 
A questo punto si può passare il coltello tra la pelle e la polpa in modo da ricavare due filetti, altrimenti si taglia a metà per lungo su ogni filetto, e passando il coltello sotto il mezzo filetto, staccando la pelle, in modo da ottenere 4 filetti puliti. 

Nessun commento:

Posta un commento