domenica 13 novembre 2016

Hamburger di funghi e patate (Sergio M. Teutonico)

Buona domenica a tutti! Oggi, presa dall'euforia di cucinare le numerose verdure comprate ieri mattina al mercato ho deciso di fare questa ricetta data dal mio nuovo "guru" chef Sergio Maria Teutonico sul suo gruppo "Vaffanciccia", anche se io ne ho fatta una variante.
Gli ingreedienti sono: 1 patata grande, una confezione da 250 g circa di funghi di qualsiasi tipo, aglio, 1 cipollotto, prezzemolo, olio, sale, spezie aromatiche, parmigiano, pangrattato.
Per prima cosa ho sbucciato e lavato la patata, l'ho ridotta a cubetti e l'ho messa a bollire in un tegame.
In una padella ho messo olio e aglio secco (fresco è meglio) e poi i funghi freschi tritati e ho spadellato (chi preferisce esaltare il profumo dei funghi può usare anche un po' di quelli secchi).
Ho affettato il cipollotto e l'ho aggiunto a metà cottura delle patate (anche se andava forse meglio in soffritto con l'aglio insieme ai funghi).
Ho preso una trentina di grammi di palline di soia disidratata che ho messo pure a bollire per farle rinvenire prima.
Una volta cotto tutto ho scolato sia le patate che la soia, ho rimesso la padella coi funghi sul fuoco.
Ho poi aggiunto le patate e poi la soia e ho rispadellato tutto insieme.
Ho frullato finemente tutto insieme.
Ho messo l'impasto in una ciotola, ho sistemato il sapore con sale, pepe, spezie varie secche, prezzemolo, poco parmigiano grattugiato e parecchio pangrattato.
Ho preparato gli hamburger coprendo bene con pangrattato per farli asciugare.
Ho messo in teglia e poi in forno per circa 15 minuti sotto il grill per dargli una mezza cottura. Io poi li ho imbustati uno per uno per poterli congelare, altrimenti si fanno cuocere meglio se si vogliono mangiare subito.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento