Oggi per pranzo ho preparato la polenta pasticciata, che poi è della polenta con un sugo di carne e funghi e ripassato al forno. Vediamo come.
Gli ingredienti sono: farina di polenta (circa 150-200 per questa ricetta), funghi porcini 50 g, una salsiccia, dei pezzetti di pancetta 75 g, 125 ml di pomodoro in conserva, 100 g di mozzarella, carota, cipolla e sedano tritati, sale, olio.
Per prima cosa in una padella ho messo l'olio e il trito di odori.
Ho fatto soffriggere solo per un minuto e ho messo sia la pancetta che la salsiccia spezzettata e senza la pelle esterna.
Poi ho messo i funghi e il pomodoro, con un goccio d'acqua, e ho fatto cuocere per circa 15-20 minuti.
Nel frattempo ho preparato la polenta mettendo circa 400 ml di acqua a bollire. Una volta che bolle, ho messo poco sale, ho versato la polenta a pioggia e ho mescolato con una frusta per non far venire i grumi.
Una volta che si andava addensando ho mescolato con un cucchiaio di legno per circa 15 minuti.
Quando la polenta si è addensata, l'ho versata su un tagliere di legno e l'ho appiattita fino a un cm e mezzo di altezza e ho fatto raffreddare un po' la polenta.
Con un bicchiere ho fatto dei cerchi di polenta e li ho messi in una teglia a strati, insieme al sugo di carne e funghi e alla mozzarella.
Ho poi finito gli strati fino in cima, concludendo con la mozzarella, e poi messo in forno alto per circa 15 minuti, per gratinare bene.
Gnam gnam!
ti piaceva già da prima o hai imparato a mangiare polenta da quando sei al nord? :-)
RispondiEliminami piaceva già da prima... ma la mangiavo condita, come questa ricetta. Qui al "nord" si mangia semplice, al posto del pane, condita da burro fuso, con arrosto o altra carne.
Elimina