Ed ecco la seconda pasta base: quello per fare il pane.
Per fare la pizza, servono dei semplici ingredienti, farina, acqua, lievito, sale. Ma le variabili sono moltissime, cambiando tipo di farina, aggiungendo olio, usando latte e acqua, invece di solo acqua, usando semi o spezie per insaporire l'impasto.
In questo caso ho usato la farina di manitoba (500 g), acqua e latte tiepidi, invece di sola acqua (250 ml) per rendere più morbido l'impasto, un po' d'olio, sale e lievito di birra (panetto da 25 g).
Nella farina messa a fontana ho messo sale e olio.
Ho sbriciolato il lievito nell'acqua e latte, ho mescolato con un cucchiaio, e poi l'ho versato nella farina mentre contemporaneamente mescolavo.
Dopo poco si è formata una palla soda, che ho messo in una ciotola, dove ho inciso una croce per favorire la lievitazione, ho messo un tovagliolo sopra e ho messo in forno freddo (per non fargli prendere aria).
Dopo circa 2 ore la palla sarà lievitata almeno del doppio. Rifaccio la palla di nuovo e poi lo divido in pezzi, e ogni pezzo lo appiattisco col mattarello fino a raggiungere una forma tonda o rettangolare, a seconda della teglia.
Poi si condisce a piacere e si mette a cuocere a forno alto (circa 200-220°).
Gnam gnam!
Gnam gnam!
Nessun commento:
Posta un commento