venerdì 9 settembre 2011

torta alla ricotta e gocce di cioccolato


Buongiorno a tutti!
Questa è la seconda torta per la sagra del mio rione. Io la chiamo "la torta più veloce del west" in quanto da quando inizio a prepararla fino a quando non esce cotta dal forno passano appena 35 minuti! E' la torta ideale per quando ci sono degli ospiti all'improvviso e non sapete cosa offrir loro. 

Gli ingredienti sono pochi e semplici. Per la base della torta occorrono 300 g di farina, 1 uovo, 7 cucchiai rasi di zucchero (o colmi se la volete proprio tanto zuccherata!), 1 bustina di lievito e 100 g di burro.
Per il ripieno occorrono invece 250 g di ricotta, 1 uovo, 5 cucchiai rasi di zucchero. In più a piacere possono essere aggiunte gocce di cioccolato, o mandorle, noci, uvetta, cambiando alla torta ogni volta il gusto.


Appena volete cominciare la torta per prima cosa accendete il forno a 200°, meglio se con la ventilazione. Poi in un pentolino mettete il burro a sciogliersi.
Poi in una ciotola mettete gli ingredienti per la torta e in un'altra mettete quelli per il ripieno.



Poi con un cucchiaio mescolate gli ingredienti della torta finché potete, poi mollate il cucchiaio e finite l'impasto a mano. Dovrà avere questo aspetto:

Prendete la teglia per le crostate (larga e bassa) e sbriciolate sul fondo (imburrato, a meno che non usiate le teglie in silicone) 2/3 dell'impasto. Appiattite poi bene, meglio col dorso del cucchiaio, in modo che sia uniforme e tenete per un attimo da parte il resto dell'impasto.


 Passate ora alla ciotola del ripieno. Mescolate il tutto con una forchetta, fino ad arrivare a sbattere l'impasto come se stesse sbattendo un uovo per la frittata. 
Quando è pronto mettetelo sul fondo della torta.
 Infine riprendete l'impasto avanzato e sbriciolatelo tutto sopra la crema di ricotta.



A questo punto il forno sarà bello caldo. Mettete la torta all'interno e cuocete per non più di 15 minuti e sformate su un piatto di portata dopo altri 15 minuti, quando si sarà raffreddata o rischierete di romperla.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento