Buona domenica!
La ricetta di oggi è una ricetta un pochino laboriosa e lunghetta, ma di sicuro effetto ad un pranzo tra amici. Le dosi che ho usato sono per 4 persone: 200 g di semola di cous cous (io ho usato quello integrale, ma va bene qualunque altro tipo, anche il burghul), 3 pomodori da sugo, 200 g di ceci cotti, 50g di uvetta sultanina, 1 peperone, 1 cipolla, 2-3 carote, erbe aromatiche (coriandolo, timo, rosmarino, menta), olio, sale, pepe, 500 g di 3 tipi di carne diversi, manzo, pollo agnello (il maiale per gli arabi è proibito, quindi nella ricetta non si trova, ma se volete usarlo al posto dell'agnello, non ci saranno certo dei problemi).
Per prima cosa in una padella capiente (tipo wok) mettere 5 cucchiai d'olio e far soffriggere la cipolla. Aggiungere poi le erbe aromatiche.
Dopo un pochino aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti.
Dopo circa 10 minuti aggiungere la carne tagliata pure a pezzetti e 1 litro di acqua. Aggiungere sale e pepe.
Aggiungere anche i ceci e l'uvetta e far cuocere il tutto per 30 minuti.
Nel frattempo in una padella mettere a tostare il cous cous integrale (se avete quello normale potete saltare questa fase) e poi aggiungete circa 500 ml di acqua e cuocete finché l'acqua non si assorbe tutta. Se la semola non fosse gonfia abbastanza, aggiungete altra acqua.
Aggiungete al sugo le carote tagliate a rondelle e i peperoni a pezzetti e cuocere per gli ultimi 10 minuti.
Una volta finito di cuocere (il sugo deve essere ancora piuttosto brodoso) mettere la semola in un piatto capiente e adagiarvi sopra il sugo. La semola continuerà ad assorbire il sugo e a cuocersi.
E il piatto è pronto per essere servito.
Gnam gnam!
Buonissimo!!! :)
RispondiElimina