sabato 26 settembre 2020

Flan parisien

Buongiorno a tutti! 
Per stasera ho invitati a cena degli amici e dato che loro stessi mi avevano nominato questo dolce, che loro comprano in un negozio di specialità francesi, ho deciso di cercare la ricetta e farlo per loro. E' una preparazione molto semplice ma un po' lunga.
Gli ingredienti sono: pasta brisée, 800 ml di latte intero fresco, 200 ml di panna fresca liquida, 4 uova, 180 g di zucchero, 90 g di maizena o amido di mais, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Per prima cosa in un pentolino ho messo il latte, la panna e la vaniglia, e li ho portati a bollore a fuoco basso/medio.
In un'altro pentolino ho lavorato le uova con lo zucchero, poi ho unito la maizena e con una frusta ho mescolato bene.
  
Ho versato il latte e la panna caldi poco per volta e sempre mescolando.
Ho rimesso sul fuoco basso e ho mescolato in continuazione finché la crema non si è addensata (circa 5 minuti).

Ho versato il composto in una ciotola e ho coperto con della pellicola a contatto con la crema e ho fatto raffreddare a temperatura ambiente.
Ho preso uno stampo apribile di 20 cm e l'ho coperto sotto e nei bordi con carta forno.
Ho poi messo la pasta brisée dentro la tortiera e con una forchetta ho bucherellato tutta la pasta, e ho rimesso in frigo finché la crema non si è freddata.
Una volta tiepida la crema, ho tolto la pellicola, l'ho rimescolata un po' e l'ho messa dentro la tortiera, livellando la superficie.
Intanto ho acceso il forno a 200° e una volta arrivato a temperatura ho inserito la tortiera per 30 minuti, e 5 minuti poi col grill per far venire un po' bruciacchiata la superficie (attenzione a questo passaggio).
La torta sembrerà un po' tremolante, ma va fatta completamente raffreddata e poi messa per almeno 4 ore in frigo prima di servirla.
E buonissima!
Gnam gnam!

 

Nessun commento:

Posta un commento