sabato 13 aprile 2019

Pita (Grecia)

Buonasera a tutti!
Ieri sera ho come al solito fatto un giro notturno su Facebook alla ricerca di ricette interessanti. 
Ho trovato questo panino che una volta cotto dentro è vuoto e adatto ad essere riempito da carne di kebab. Ricetta che seguirà a questa.
Per la pita gli ingredienti sono: 250 g di farina, 150 ml di acqua, 10 g di lievito di birra, 5 g di sale, 15 g di olio d'oliva.
Per prima cosa ho acceso il forno a 250°.
In una tazza ho messo l'acqua tiepida e ho aggiunto il lievito di birra.
In una ciotola ho messo la farina, ho aggiunto il sale e l'olio.
Ho mescolato un pochino e ho aggiunto l'acqua con il lievito.

Ho mescolato dentro la ciotola e una volta fatta una palla ho coperto e messo a lievitare per due ore.
Una volta lievitato, ho tolto l'impasto dalla ciotola, ho mescolato un po' e ho tagliato la palla ottenuta in 4 pezzi.
Ogni pezzo l'ho trasformato in una palla, e poi ho schiacciato col mattarello ogni palla in un disco.
Ho messo i dischi su una placca da forno e ho infornato per 8 minuti.
Quasi a fine cottura hanno cominciato a gonfiarsi.
Ho sfornato e usato per il panino al kebab.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento