mercoledì 20 marzo 2019

Mac and cheese (USA)

Buongiorno a tutti!
Oggi ho provato una ricetta che desideravo fare da molto tempo, una classica ricetta americana, iper grassa ma veramente buona.
Gli ingredienti (per 2 persone) sono: 150 g di pasta celentani (di solito viene usata questa), 100-150 g di formaggi a pasta filata (io ho usato gouda, emmenthal e sottilette al cheddar, perché non è facile trovare il cheddar in italia), parmigiano grattugiato, 50 g di burro, 250 ml di latte, 2-3 cucchiai di farina, sale, noce moscata.
Per prima cosa ho acceso il forno a 200°.
Poi ho preparato la besciamella. Ho sciolto il burro, ho aggiunto la farina, poi il latte e abbondante noce moscata.

Ho messo l'acqua sul fuoco e una volta in ebollizione ho buttato la pasta e il sale.
Intanto che cuoceva, ho tagliato a pezzetti le fette di formaggio (se si usa un formaggio a pezzi va grattugiato) e le ho messe nella besciamella, facendole sciogliere bene, rimettendo sul fuoco basso per tenerlo caldo.
 

Ho scolato la pasta e l'ho versata nella besciamella ai formaggi.
Ho poi messo tutto l'impasto in una teglia (io l'ho usata di coccio) e ho cosparso con parmigiano grattugiato.

Ho infornato per 15 minuti e poi per altri 10 sotto il grill.
Ho sfornato e ho servito dopo averlo fatto raffreddare per un po'.
Gnam gnam!


Nessun commento:

Posta un commento