martedì 5 marzo 2019

Frittelle di mele


Buongiorno a tutti!
Oggi è martedì grasso, così ho deciso di fare delle frittelle alle mele. 
Gli ingredienti sono: 250 g di farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, uova, 25 g di zucchero, 25 ml do olio di semi di arachide o girasole, 85 ml di latte a temperatura ambiente, 1 fialetta di aroma all'arancia (o la buccia grattugiata di 1 arancia), 2 cucchiai di rum, mela, olio di semi di arachide o girasole per friggere, zucchero a velo per spolverare.
In una ciotola ho messo le uova e il latte; poi l’olio, la fialetta all’arancia; poi il rum e lo zucchero. Ogni volta ho mescolato tutto con una frusta. 

Ho mescolato la farina con il lievito. 
Ho setacciato farina e lievito nell'impasto un poco alla volta in modo tale che non si formino grumi. 
Ho ottenuto un composto liscio e abbastanza liquido.
Ho sbucciamo e tagliuzzato la mela finemente e l'ho unita all’impastoHo mescolato fino ad amalgamare tutto il composto.
Ho messo sul fuoco una padella alta con l’olio di arachidiAppena l’olio è diventato caldo ho cominciato a friggere le frittelle porzionando l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio. Le frittelle vengono subito a galla cominciandosi a gonfiare; le ho rigirate spesso fino a che non hanno assunto un colorito dorato.
Ho scolato su carta per fritti e ho lasciato raffreddare. Ho spolverato con zucchero a velo.
Gnam gnam!


Nessun commento:

Posta un commento