domenica 24 marzo 2019

Brown soda bread (Irlanda)

Buona domenica a tutti!
Oggi ho provato a fare questo pane tipico irlandese, parzialmente integrale, che viene spesso preparato durante la festa di San Patrizio, e servito con salmone.
Per fare il pane ho dovuto preparare, almeno un'ora prima, il latticello, che è un ingrediente essenziale ma non facilmente trovabile nei supermercati. In compenso è facilissimo da fare a casa, quindi l'ho preparato da sola (clicca qui).
Gli ingredienti per il pane sono: mezzo litro di latticello, 450 g di farina integrale, 175 g di farina bianca, 1 cucchiaino di bicarbonato (o lievito per torte salate), 1 cucchiaino di sale.
Per prima cosa ho acceso il forno a 200°.
In una ciotola capiente ho messo le farine, il sale e il lievito.
Ho poi aggiunto, mescolando contemporaneamente con le mani, il latticello.
Appena possibile ho messo l'impasto sulla tavola infarinata e ho mescolato fin tanto che non sono riuscita a farne una palla.
Ho poi formato una pagnotta non tanto alta e l'ho posizionata su una placca da forno e inserita nel forno già caldo a 190°.
Ho cotto per 30 minuti e poi ho sfornato.
Gnam gnam!

1 commento:

  1. lo preparerò sicuramente per accompagnare il salmone o il baccalà con le olive!

    RispondiElimina